Laureato in Architettura presso l’Università Sapienza di Roma nel 2010, si iscrive all'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia l'anno successivo.

 

Dal 2006 inizia il suo percorso professionale collaborando con diversi studi di architettura e ingegneria e partecipando a concorsi di progettazione nazionali e internazionali. Nel 2007 ottiene il primo premio al concorso Accessibilità e freetime: bar senza barriere, nel 2008 vince Progettare e realizzare per tutti, nel 2009 è tra i vincitori del concorso Hugo Boss Create: Simplicity, nel 2010 è finalista per il progetto del First Urban Transport Center in Barcelona.

 

Dal 2013 intraprende la libera professione, occupandosi principalmente della progettazione e direzione dei lavori per interventi di nuova edificazione e ristrutturazione interna di spazi residenziali e commerciali, avvalendosi, se necessario, della collaborazione di tecnici di fiducia, in funzione degli incarichi commissionati.

 

Ogni suo progetto è sviluppato partendo da un'attenta analisi delle esigenze e dei desideri della committenza, che vengono tradotti in forme e spazi funzionali e di qualità, valorizzati attraverso lo studio dell'illuminazione, la scelta dei materiali e la progettazione degli elementi d'arredo e dei dettagli. Pur mantenendo un’impronta personale, ogni realizzazione raggiunge risultati sempre diversi, frutto della giusta combinazione di variabili quali il luogo, il contesto, la personalità del committente e il budget a disposizione.

 

© 2018 Andrea Montironi Architetto